Il mio colore è ovviamente riferito al Pomodoro, vediamo alcuni piatti che ricorrono all'uso del pomodoro e dunque al mio colore:
CILIEGINI CANDITI CON TIMO
1) Per preparare i ciliegini canditi con il timo, lava e asciuga i pomodorini ciliegia, ad esempio quelli di Pachino, ed eliminane i piccioli, poi tagliali a metà in orizzontale.
2) Rivesti una teglia con carta da forno, versaci sopra qualche goccia d’olio e spalmalo per bene con le dita prima di distribuirci sopra i pomodorini. Una volta disposti sulla teglia, spolverizza i pomodori con lo zucchero, le foglioline di timo, il sale e l’aglio tagliato a lamelle finissime, poi innaffia il tutto con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
3) Infine metti la teglia in forno preriscaldato a 130°, cuoci per un’ora e mezzo e servi i pomodorini a temperatura ambiente.
POMODORINI RIPIENI IN SALSA TONNATA
1) Inizia tagliando la calottina dei tuoi pomodorini (l'ideale sarebbero i Pachino, saporitissimi). Strizzali leggermente per eliminare parte della loro acqua di vegetazione ed i semi; salali all'interno e lasciali scolare per qualche minuto a testa in giù, servendoti di una griglia per facilitare l'operazione.
2) Distribuisci quindi all'interno dei pomodorini la salsa e guarnisci, a piacimento, con piccoli capperi e foglioline di basilico fresco.
MINI SAN MARZANO ALLE DUE CREME
1) Per la preparazione dei mini San Marzano alle due creme inizia con il lavare i pomodorini ed asciugali. Taglia i pomodorini in due parti nel senso della lunghezza eliminando delicatamente i semi con uno scavino. Durante questa operazione devi però fare attenzione a non staccare il picciolo che servirà sia come decoro che per afferrare i bocconcini.
2) Ora prepara la prima crema. Sbuccia l’avocado riducendo la polpa a cubetti che va frullata con una presa di sale e il succo del lime. Passa ora alla preparazione della seconda crema. Mescola il formaggio cremoso con la scorza del limone grattugiata aggiungendo una presa di sale e un’abbondante macinata di pepe.
3) Ora disponi la crema di formaggio nei pomodorini e poi aggiungi anche quella di avocado. Denocciola le olive, tagliane la polpa a cubetti e distribuiscila sui pomodorini ripieni. Completa il piatto dei mini San Marzano alle due creme con un po’ di erba cipollina ridotta a pezzettini e servi.
Nessun commento:
Posta un commento