Cosa c'entra il calcio con il Rosso Pomodoro? Unica risposta possibile: il colore della divisa!
Infatti, dal 1886 c'è un club inglese che indossa una maglia con un colore mooolto simile al Rosso Pomodoro: l'Arsenal di Arsene Wenger.
L'Arsenal Football Club, noto semplicemente come Arsenal, è una società calcistica inglese con sede a Londra, più precisamente nel quartiere di Holloway, nel borgo di Islington.
Fondato nel 1886, è uno dei quattordici club che rappresentano la città di Londra a livello professionistico, nonché uno dei più antichi del Paese. Milita nella massima serie del calcio inglese ininterrottamente dal 1919-1920, risultando quindi la squadra da più tempo presente in First Division/Premier League. È la prima squadra della capitale del Regno Unito per successi sportivi e, in ambito federale, la terza dopo Manchester United e Liverpool, essendosi aggiudicata nel corso della sua storia tredici campionati inglesi, dodici FA Cup (record di vittorie, condiviso con il Manchester United), due League Cup e quattordici Community Shield (una condivisa), mentre in ambito internazionale ha conquistato una Coppa delle Coppe ed una Coppa delle Fiere.
Quando si parla di Arsenal il primo nome che viene in mente a bambini e genitori è quello di Thierry Henry, uno dei calciatori più forti di sempre che con questo club è esploso e lo ha portato in finale di Champions League.
Henry a Londra è una vera e propria divinità, l'ultimo vero fenomeno che la squadra di Wenger ha avuto la fortuna di poter schierare; molti lo 'odiano' sportivamente parlando poichè dopo molti anni all'Arsenal è passato al Barcellona lasciando tutti di stucco, ciò non ha però cancellato tutta la gioia che ha portato durante i suoi anni a Londra.
Un'altra vera e propria bandiera della squadra è Dennis Bergkamp.
Pagato 19,213 miliardi di lire, in undici stagioni in Premier League Bergkamp dimostra tutto il suo valore diventando una colonna della squadra, conquistando la vittoria del campionato inglese nel 1998, 2002 e 2004, oltre a quattro FA Cup e quattro Community Shield. Nel 1998 viene eletto miglior calciatore del campionato inglese. Con Henry formò la coppia d'attacco degli 'Invincibili'.
Per finire veniamo al presente, alla presente stella della squadra: Alexis Sanchez.
Dopo circa 4 anni in Italia all'Udinese il Barcellona lo portò via dal nostro campionato per una grande cifra, ma lì non riuscì a mostrare tutte le sue qualità e passò, nel 2014, all'Arsenal, dove trovò subito un posto da titolare.
Nessun commento:
Posta un commento